domenica 2 ottobre 2011

Statuto Sociale

Pubblichiamo alcuni stralci dello Statuto Sociale della nostra Associazione Sportiva, deliberato il 26 maggio 2003 ed entrato in vigore il 1 luglio 2003. Per tutti gli approfondimenti desideriamo informare tutti i gentili Soci che lo statuto completo è disponibile a richiesta presso la segreteria della palestra.

Associazione Sportiva Dilettantistica Ginnastica Libertas Novara

Associazione fondata nel 1957

Stelle CONI al merito sportivo
1979 bronzo – 1989 argento

Associazione gemellata con il Club “Dinamo” di Mosca


Statuto Sociale



 

Art.1  - Denominazione sociale – Forma giuridica
  1. La “Società Ginnastica Libertas Novara” costituitasi a Novara il 7 giugno 1957 già come “Polisportiva Libertas Ticino” assume ora la nuova denominazione sociale di: “Associazione Sportiva Dilettantistica Ginnastica Libertas Novara” in sigla “A.S.D. Ginnastica Libertas Novara” e, di seguito, “Associazione”.
  2. L’”A.S. D. Ginnastica Libertas Novara” è priva di personalità giuridica, disciplinata dagli articoli 36 e seguenti del Codice Civile.
Art.2 - Finalità – Caratterizzazione – Affiliazione
  1. L’Associazione è apartitica e aconfessionale, ed ha come finalità:
-          la divulgazione e l’organizzazione attività sportive a carattere promozionali ed amatoriale, compresa l’attività didattica per l’avvio, l’aggiornamento ed il perfezionamento nelle stesse attività sportive;
-          la pratica delle discipline ginnastiche dilettantistiche gestite nell’ambito della “Federazione Ginnastica d’Italia”, in sigla Fgi, intese come elemento essenziale della formazione fisica e morale dell’individuo e parte integrante dell’educazione e della cultura nazionale;
-          la gestione di ogni forma di attività agonistica, ricreativa o di qualunque altro tipo di attività motoria e non;
-          la partecipazione alle manifestazioni ed alle gare e l’organizzazione delle stesse;
-          l’istituzione di corsi in tema di formazione e di addestramento per giovani ed adulti per esercitare le attività istituzionali;
-          l’assunzione di iniziative atte a garantire adeguate ed utili servizi agli associati. Per il migliore raggiungimento degli scopi sociali l’Associazione può, tra l’altro, svolgere l’attività di gestione, conduzione, manutenzione ordinaria di impianti e di attrezzature abilitate alla pratica delle attività sportive.
  1. L’Associazione è caratterizzata:
- dalla assenza di fini di lucro;
-          dal rispetto del principio di democrazia interna;
-          dalla elettività e gratuità degli incarichi degli amministratori
-          dalla obbligatorietà del rendiconto economico e finanziario annuale;
-          dalla obbligatorietà della tenuta e aggiornamento del libro dei soci.
  1. L’Associazione, per il conseguimento delle finalità istituzionali, si conforma alle norme e alle direttive del “Comitato Olimpico Nazionale italiano”, in sigla CONI, ed è affiliata:
a)       alla Fgi, Ente morale di cui al R.D: 08/09/1896 n. CCCLXV con sede in Roma che, con provvedimento del 16 luglio 1994 per delega del CONI, ha attribuito all’Associazione il “riconoscimento ai fini sportivi” e si impegna:
-          ad applicare lo statuto ed i regolamenti della stessa in ordine alla attività sportiva delle discipline ginnastiche;
-          ad accettare i provvedimenti che dovessero essere adottati dalla FGI in caso di irregolare funzionamento o di gravi irregolarità di gestione o di gravi infrazioni in ordine all’ordinamento tecnico/sportivo e disciplinare attinenti sempre l’attività sportiva delle discipline ginnastiche:
-          a collaborare nella lotta per la prevenzione e repressione delle sostanza dopanti;
b)      al “centro Nazionale Sportivo Libertas” in sigla CNSL, già riconosciuto come:
-          Ente di Promozione sportiva dal Coni, ai sensi dell’articolo 31 del DPR 530/1974 e successivamente ai sensi dell’articolo 5 del DL 242/1999;
-          Ente nazionale con carattere assistenziale dal Ministero degli Interni, con decreto 106710/1979, con sede a Roma, e si impegna:
- a rispettare lo statuto ed i regolamenti dell’Ente;
- ad attivare ogni iniziativa intesa a recepire ed attuare i compiti e le finalità istituzionali dell’Ente;
Art. 3 - Durata – Sede – Colore sociale
1.       La durata dell’Associazione è illimitata e la stessa piò essere sciolta solo con delibera dell’Assemblea straordinaria di cui all’articolo 17.
2.       La sede dell’Associazione è in Novara.
3.       Il colore sociale è l’azzurro.
Art. 4 - Soci
1.       Le categorie dei soci dell’Associazione sono le seguenti:
a)       benemerito
b)      ordinario
c)       sostenitore
(vedi statuto, ndr)……
7.   Ogni socio ha il dovere di difendere il buon nome dell’Associazione, di contribuire operando all’interno della stessa, al suo pieno sviluppo ed il diritto di utilizzare gli impianti e le strutture sportive, nonché godere delle altre agevolazioni e servizi che l’Associazione può offrire a ciascun associato.
Art. 5 - Quote contributive – Versamenti
  1. Il socio deve provvedere al versamento delle quote contributive previste, ed a quelle relative ai corrispettivi qualora usufruisca dei servizi specifici, con le modalità e nei termini deliberati del Consiglio Direttivo.
  2. (vedi statuto, ndr)……
Art. 6  - Diritto di parola e di voto – Cariche sociali – Divieti per gli amministratori
  1. Il socio ha diritto di voto nell’Assemblea, ordinaria e straordinaria, se risulta iscritto all’Associazione da almeno 3 mesi.
  2. (vedi statuto, ndr)……
Art. 7  - Decadenza del socio
(vedi statuto, ndr)……
Art. 8 - Entrate – Patrimonio sociale
(vedi statuto, ndr)……
Art.9  - Organi
  1. Gli organi sociali dell’Associazione sono:
         l’Assemblea generale dei soci
         Il Consiglio direttivo
         Il Presidente
         Il Collegio dei revisori dei conti
Art. 10  - Assemblea generale ordinaria – Straordinaria
(vedi statuto, ndr)……
Art. 11  - Il Consiglio Direttivo
# Composizione
  1. Il Consiglio direttivo è l’organo della volontà espressa dall’Assemblea ed è formato da cinque a nove consiglieri eletti dai soci con diritto di voto, i quali possono esprimere un numero di preferenze non superiore al numero dei consiglieri da eleggere. Risultano eletti coloro che hanno ottenuto il maggior numero di preferenze. (vedi statuto, ndr)……
  2. (vedi statuto, ndr)……
# Convocazione (vedi statuto, ndr)……
# Elezione Dirigenti (vedi statuto, ndr)……
# Compiti (vedi statuto, ndr)……
Art. 12  - Presidente – Vicepresidente -  Segretario
  1. Il Presidente, a norma di statuto, dirige l’Associazione e ne è il legale rappresentante per ogni evenienza, se l’Assemblea non disponga diversamente. Convoca e presiede il Consiglio direttivo e, in circostanze di necessità ed urgenza, può deliberare su materie di competenza dello stesso. Tali deliberazioni devono essere sottoposte a ratifica del Consiglio direttivo nella sua prima riunione successiva, che deve tenersi entro cinquanta giorni.
  2. Il vicepresidente sostituisce il Presidente in caso di sua assenza o di impedimento temporaneo ed in quelle mansioni nelle quali venga espressamente delegato. (vedi statuto, ndr)……
  3. Il segretario dà esecuzione alle deliberazioni del Presidente e del Consiglio direttivo ed ha, inoltre, il compito di:
-          redigere i verbali delle riunioni;
-          attendere alla corrispondenza e curare la tenuta ei libri dei soci, dei verbali delle riunioni assembleari e del Consiglio direttivo.
Può assumere il compiti di tesoriere curando la gestione amministrativa dell’Associazione e la tenuta dei libri contabili.
Art. 13  - Surrogazione, dimissioni e decadenza dei consiglieri
(vedi statuto, ndr)……
Art. 14 - Collegio dei revisore dei conti
(vedi statuto, ndr)……
Art. 15 - Eleggibilità,  Ineleggibilità, Incompatibilità
(vedi statuto, ndr)……
Art. 16 - Clausola compromissoria
(vedi statuto, ndr)……
Art. 17 - Scioglimento dell’Associazione
(vedi statuto, ndr)……
Art. 18 - Legge applicabile
(vedi statuto, ndr)……
Art. 19  - Norme integrative
Il presente statuto della “Associazione Sportiva Dilettantistica Ginnastica Libertas Novara”:
-          è stato deliberato con approvazione unanime, dai soci dell’Associazione durante lo svolgimento dell’Assemblea generale riunita in seduta straordinaria, a temini di statuto, il 26 maggio 2003;
-          viene inoltrato al Coni per la iscrizione nel “Registro delle società e delle associazioni sportive dilettantistiche”, sezione “a) associazioni sportive dilettantistiche senza personalità giuridica”, di cui all’articolo 90, della legge 27/12/2002, n. 289;
-          (vedi statuto, ndr)……
-          Entra in vigore il 1 luglio 2003, sostituendo ed annullando ogni altro precedente statuto sociale.

Il Direttore

Nessun commento:

Posta un commento