martedì 27 settembre 2011

Progetto “Libertas fa ginnastica con il cuore”



Il progetto nasce dal trasferimento della nostra Associazione al Campo Base di via Alberto da Giussano, dove siamo venuti a conoscenza della realtà del Campo di Accoglienza Emmaus (*)

Abbiamo pensato di offrire ai bambini e bambine ospiti del Centro un’attività motoria di base settimanale, dotandoli dell’abbigliamento idoneo all’attività proposta.

La capacità di accoglienza della nostra struttura è per 50 bambini che, nel caso di trasferimento di alcuni potranno essere reintegrati con i nuovi ospiti che arriveranno.

Gli istruttori qualificati lavoreranno con gruppi omogenei in base alle richieste ed all’età di coloro che aderiranno al nostro progetto.

Finalità principale del nostro lavoro resta lo sviluppo di uno stile di vita corretto con la funzione che l’attività motoria e sportiva ha come momento formativo, l’educazione alla sportività volto anche all’integrazione nel contesto sociale, senza dimenticare la valenza dell’attività ginnica come mezzo per scoprire le proprie potenzialità e attuare nuove e più consone possibilità di relazione e di comunicazione con il mondo circostante.


Novara, 25/7/2011
   
Il Presidente,  Marzio Liuni

----------------------------------------------------
(*) Società Cooperativa Sociale Emmaus a r.l., con sede in Novara, C.so XXIII Marzo 357


…Il fenomeno dell’emergenza abitativa nel giro di un breve lasso di tempo ha mutato le proprie caratteristiche passando da un fenomeno che unicamente coinvolgeva cittadini stranieri nella fase di prima sistemazione sul territorio e frange residuali di cittadini italiani emarginati, ad un altro molto più ampio che vede aggiungersi, cittadini che dopo aver perso il lavoro a causa della crisi economica, si trovano soggetti a sfratto per morosità incolpevole o a vendita giudiziaria dell’appartamento già di loro proprietà;

…per far fronte a tutte queste emergenze, l’Amministrazione Comunale ha già individuato nell’area sita in Novara, Via Case Sparse S. Antonio n. 21 denominata “Campo Base 3”, su cui sorgono le strutture abitative un tempo utilizzate dagli operatori della TAV, un unico luogo dove posizionare le varie accoglienze per i senza fissa dimora;…

Nessun commento:

Posta un commento